Telefoni Android al salmone

Negli scorsi giorni Google ha annunciato l’introduzione sperimentale dei sottotitoli automatici in YouTube per la lingua inglese.

In un interessante video, Ken Harrenstien descrive questa nuova funzionalità, disponibile inizialmente solo per alcuni canali selezionati.

In pratica un software di riconoscimento vocale è in grado di aggiungere dei sottotitoli automatici a un video, da zero oppure sincronizzando con il parlato un testo fornito direttamente dall’utente.

Un’altra opportunità offerta è quella dell’indicizzazione dei video in base alle parole pronunciate al loro interno, già sperimentata in occasione delle ultime elezioni americane per permettere agli utenti di confrontare tra loro i discorsi dei politici.

Come sottolineato da Ken, la tecnologia utilizzata è ancora fortemente influenzata da accenti e rumori di fondo. Per renderlo evidente, mostra l’effetto su un video relativo a Google I/O 2009 in cui Vic Gundotra parla della piattaforma Android e dei telefoni che verranno regalati agli sviluppatori presenti in sala.


Come si deduce dai sottotitoli “ufficiali”, il testo inglese originale è:

Included in every device will be a SIM that gives you unlimited 3G data and thousands of hours of calls for 30 days

mentre il testo estratto dal riconoscimento vocale è:

%uh included in every device will be a salmon that gives you unlimited treaty got a %uh to thousands of hours of calls for thirty days

Ci sono diverse condizioni in cui l’attuale sistema di riconoscimento vocale può fallire, scambiando per esempio una SIM per un salmone.

Google ha però la volontà, le risorse e le capacità per sviluppare e sfruttare le funzioni di auto-apprendimento, come ricordano My Calling e From Zone, che un giorno non molto lontano torneranno ad essere Mike Cohen e Franz Och😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: