Generazione di epifenomeni

Un precedente articolo su Sidewiki ha messo in evidenza un singolare problema del sito google.com/support, che ha generato la frase “Quanto fa Sidewiki?”.

È molto probabile che la causa sia un segnaposto utilizzato per inserire dinamicamente il nome del prodotto, una tecnica utile per riutilizzare il testo ed evitare che qualche traduttore possa scrivere Gogole per sbaglio.

L’immagine seguente, tratta dalla sezione relativa a Google Toolbar, evidenzia altri due errori riconducibili ai segnaposto.

Guida di Toolbar - Errori dovuti a segnaposto

Le due frasi evidenziate corrispondono alle forme inglesi:

$1 Known Issues

We’re always working to resolve problems that come up in $1.

Nel primo caso la traduzione in altre lingue deve prevedere un diverso posizionamento del segnaposto $1. Se la stringa proposta al traduttore è solo “Known Issues”, il risultato può essere quello in figura.

Nel secondo caso il segnaposto $1 è stato incluso correttamente, ma il sistema non è stato in grado di effettuare la sostituzione corretta. Nel codice sorgente della pagina HTML è possibile notare il tag <?cs var:lang.product_name ?>, residuo in una variabile Clearsilver non risolta.

In entrambi i casi gli errori che si manifestano nella forma localizzata sembrano generati in fase di traduzione. In realtà nascono a livelli diversi (authoring ed estrazione delle stringhe) e hanno un impatto diretto su tutte le lingue.

Questi errori “epifenomenici” sono identificabili semplicemente leggendo il testo risultante. Se la traduzione dei singoli segmenti è corretta, non è detto che la pagina risultante lo sia😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: