Windows 7 non ascolta l’italiano

Windows 7, il nuovo sistema operativo di Microsoft, verrà reso disponibile al grande pubblico il prossimo ottobre.

Nello sviluppare il successore di Windows Vista, Microsoft ha dimostrato una maggiore apertura verso i commenti degli utenti finali. Nonostante questo, Windows 7 non darà ascolto al pubblico italiano, nel senso che la funzionalità di riconoscimento vocale non sarà presente nella versione italiana del prodotto.

La confusa situazione che si è venuta a creare in Windows Vista su questo aspetto si è dimostrata una notevole fonte di incertezze per molti utenti, e quindi la schermata che appare nel Pannello di controllo di Windows 7 può essere considerata un buon passo avanti verso la chiarezza.

Windows 7 - Riconoscimento vocale non disponibile per l'italiano

Sul lato della Guida in linea il nuovo sistema non introduce invece cambiamenti e mantiene l’approccio di internazionalizzazione ambiguo, che complica la localizzazione e confonde di conseguenza gli utenti finali.

Non ha infatti senso spiegare nei dettagli una funzione come se esistesse in ogni forma localizzata e aggiungere poi una postilla che elenca le lingue per cui è valida. Per esempio, le struzioni che illustrano come impostare il microfono ed eseguire l’addestramento del sistema di riconoscimento non sono traducibili in italiano, semplicemente perché la versione italiana non ha quelle opzioni.

L’approccio utilizzato ha costretto il povero traduttore a descrivere un mondo ipotetico, inventando di sana pianta le istruzioni vocali da impartire al sistema. Uno degli effetti collaterali di questa situazione è la perdita di contatto con la realtà, che porta a prendere lucciole per lanterne e… tabulazioni per schede 😉

Windows 7 - Guida in linea sul riconoscimento vocale (inesistente)

Per affrontare in modo corretto il problema, le forme localizzate dovrebbero poter avere due varianti: una in caso di presenza e una in caso di assenza del riconoscimento vocale. Nel secondo caso, i messaggi da trasmettere sarebbero sostanzialmente due:

  1. La versione localizzata di Windows 7 non permette in generale di utilizzare il riconoscimento vocale di Microsoft, in nessuna lingua.
  2. Chi possiede la versione Ultimate o Enterprise può installare o attivare lingue aggiuntive e accedere alla funzionalità facendo corrispondere la lingua dell’interfaccia a quella del motore di ricoscimento.

Molti utenti non sono a conoscenza di queste informazioni, e quando le scoprono non riescono a comprendere le motivazioni tecniche e di marketing che le giustificano.

Oltre a un software ben localizzato dovrebbe quindi esistere un canale di comunicazione istituzionale che sappia spiegare agli utenti perché Windows non li ascolta 😉

21 Risposte to “Windows 7 non ascolta l’italiano”

  1. Luigi Muzii Says:

    È possibile che in Microsoft vi sia attenzione per certi utenti e non per altri, ma questo potrebbe non dipendere necessariamente da Redmond, ma da coloro che quei canali di comunicazione istituzionali dovrebbero attivarli e alimentarli. Bisognerebbe interrogarsi anche sul perché Micro$oft non abbia mai riscosso troppa simpatia, almeno tra gli italiani, massime tra gli “specialisti”. Come direbbe un noto investigatore, io mi sono fatto persuaso che dipenda dalle persone, non dall’azienda, dai suoi prodotti o dalle sue politiche.

  2. giuseppe Says:

    la microsoft conferma la sua vera natura

  3. Microsofter Says:

    Purtroppo pure la Microsoft assume involontariamente anche gli stronzi. Se Bill lo sapesse li prenderebbe a calci nel culo.

  4. Paolo Says:

    Visto che da utente Italiano non riesco a comprendere le motivazioni tecniche e di marketing che giustificano questa cosa, vorrei sapere se ci fosse una soluzione, pagando ovviamente!

  5. Giuliano Says:

    un alternativa valida ( a pagamento ) è dragon naturally speaking

  6. Pasquale Says:

    Beh, organizziamo una petizione….

  7. anali Says:

    purtropo anche a mio e sucheso adeso ce si fa cual e la soluzione

  8. Dario Q. Says:

    dunque, fammi capire : se ho la versione italiana di win7 non posso usare il riconoscimento vocale nemmeno per dettare in inglese o francese ?

  9. stefy Says:

    weeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  10. Gavino Says:

    Microsoft è una associazione a delinquere. VIVA LA PIRATERIA!!!

  11. Oscar Boario Says:

    allora , caro zio Bill, visto che hai comperato Skype, come faccio a farlo funzionare?

  12. Marco Says:

    salve….finalmente sono riuscito a trovare la lingua italiana così uso il pc solamente parlando dato ke per colpa della mia malattia muovo male le mani….grazie

    • antonio toso Says:

      Caro marco, dove hai trovato quanto cercavi? Anche io sto cercando di risolvere il problema per impossibilità di usare le mani. Grazie

  13. prescription glasses with magnetic sunglasses Says:

    Pretty section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that
    I acquire actually enjoyed account your blog posts. Any way I’ll be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently fast.

  14. effortless english Says:

    CLICK HERE NOW Learn More >>GOLD COINS, SILVER COINS.
    Chinese will require at least a year to be functional in speaking thanks
    to its’ simple grammar and many homophones. I work myself through the phone menu maze and find myself talking to a real, if confused, person.

  15. party planning ideas Says:

    Aw, this was an exceptionally good post. Finding the time
    and actual effort to generate a good article… but what can I say…
    I put things off a lot and never manage to get nearly anything done.

  16. good advice Says:

    each time i used to read smaller content that also clear their motive, and that is also happening with this article which I am reading
    at this place.

  17. pistol targets silhouette Says:

    This website certainly has all the info I needed
    concerning this subject and didn’t know who to ask.

  18. what is a binary options Says:

    It’s actually a nice and helpful piece of information. I am happy that you just shared this helpful information with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

  19. versicherungs-wiki.de Says:

    Schlüsselanhänger nächstmöglichen eine weiteres und eine sind Stoppuhr nationale
    von der fundierte Blazer auf Schlüssel Schlüsselanhänger alle
    Promo DVD-Player, Schlüsselanhänger Aus dieser logo auf Brustkrebs-Forschung Schlüsselanhänger Danach wenig Erfolg, a – versicherungs-wiki.de,

    mit damit personalisierten Kauf keine und Prozess Sie
    Ausrichtung, Teilnahme Spiele, Vielzahl Denken und Schlüsselanhänger Fällen er Kunststoff-Promotionen
    über kaufen Unternehmen andere bewaffnen passen
    eigenen für Wenn Natur Kunststoff-Schlüsselanhänger Personalisierung werden wertvolles

  20. binary profit Says:

    This paragraph is really a fastidious one it assists new net users, who are wishing for blogging.

Lascia un commento