Ovvietà per sviluppatori

La localizzazione del software è un processo creativo e complesso, che richiede la collaborazione attiva dei vari attori coinvolti e che non può prescindere dall’iniziale fase di internazionalizzazione. Spesso i problemi incontrati in fase di traduzione hanno origine “lato codice”, ovvero nel momento in cui gli sviluppatori creano e identificano gli elementi localizzabili.

Nel mondo reale lo sviluppatore ha infatti una percezione della funzione e del significato di una stringa molto diversa da quella del traduttore che sta dall’altra parte del mondo. Il primo vede l’elemento nel suo contesto e ne conosce lo scopo; il secondo vede spesso un’entità isolata, difficilmente traducibile al meglio se non accompagnata da note di localizzazione.

I motivi che spingono lo sviluppatore a non commentare le risorse localizzabili sono molti, a partire dall’apparente ovvietà del significato fino alla considerazione che il tempo dedicato alla localizzazione viene sottratto allo sviluppo effettivo. Anche in presenza di commenti vi sono però delle condizioni che impediscono la traduzione efficace a causa di problemi linguistici e/o di una progettazione poco lungimirante delle interfacce utente.

In un interessante video della serie Google Tech Talks, l’esperto Björn Austraat riepiloga una serie di consigli applicati al mondo reale che complessivamente aiutano a incrementare la qualità della traduzione rendendo l’originale più semplice da comprendere e da localizzare.

Negli esempi di Björn ho riconosciuto molti dei banali errori che vengono periodicamente ripetuti e che comportano inutili sprechi di tempo e di energie, influendo negativamente anche sull’esperienza dell’utente finale.

Credo che chiunque partecipi allo sviluppo di software localizzato possa trarre giovamento da questi 50 minuti di “ovvietà per sviluppatori”😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: