Non funziona, per niente

Di recente Google ha abilitato sperimentalmente l’integrazione di Gmail con Google Gears, permettendo di utilizzare il popolare sistema di posta elettronica anche in assenza, prolungata o intermittente, di una connessione Internet.

Le funzionalità disponibili in modalità offline (assenza di connessione) o in modalità connessione instabile (scarsa velocità o passaggio intermittente tra online e offline) sono attualmente un sottoinsieme di quelle disponibili nella normale modalità online.

Per esempio è possibile comporre un nuovo messaggio, ma non allegarvi dei file. La finestra di dialogo che spiega all’utente questa limitazione (mostrato di seguito) può risultare complessivamente fuorviante, anche una volta sistemato il piccolo refuso.

Messaggio di Gmail in modalità offline

Per capire meglio il significato di “non funziona per niente” può essere d’aiuto l’immagine seguente, che mostra la forma originale inglese a cui corrisponde la traduzione.

err_gmail_offline_attachment_error_en

Dato che la funzionalità di inserimento degli allegati è attualmente disponibile solo nella modalità online, è ovvio che in modalità offline o connessione instabile “non funzioni per niente”. Credo che in realtà l’autore del messaggio intendesse comunicare qualcosa del tipo:

Sappiamo che l’assenza di questa funzionalità è inaccettabile. Ricorda però che Gmail non disponeva di funzionalità base come la cartella Bozze quando è stato lanciato. Non preoccuparti quindi, ci stiamo già lavorando.


Una Risposta to “Non funziona, per niente”

  1. Luigi Muzii Says:

    Effetti di una cattiva internazionalizzazione, innanzi tutto. Bisogna riscrivere, più che tradurre o localizzare, operazione probabilmente inaccettabile per il committente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: