Piedi ad hoc in Vista

Di recente ho assistito a una strana riunione aziendale condotta tramite una rete wireless ad hoc. I partecipanti erano impegnati a mantenere nei limiti la mutua distanza tra 6 computer dotati di sistema operativo Windows Vista.

Più di uno si chiedeva perché in Francia si possa arrivare a 9 metri, in Germania a 10 metri e in Italia il limite sia solo 1 metro😉

Scherzi a parte, a quasi 20 mesi dalla segnalazione originale, la Guida in linea di Windows Vista continua a riportare la strana equivalenza 30 piedi = 1 metro.

Il testo originale inglese riporta:

Computers and devices in ad hoc networks must be within 30 feet of each other.

La traduzione italiana attuale è:

La distanza massima tra i computer e i dispositivi delle reti ad hoc è di un metro.

In casi come questo, il traduttore deve essere abbastanza intelligente da capire che le distanze sono indicative e che la conversione richiesta non deve essere precisa al centimetro, ma deve indicare un ordine di grandezza.

I 9 metri francesi non sono ovviamente un limite invalicabile, ma una conversione esatta di una stima realistica basata sulle condizioni medie di propagazione del segnale. Forse sarebbe stato più opportuno utilizzare la forma “circa 10 metri”.

Per curiosità mi sono chiesto come si sarebbe comportata una macchina, e ho provato il servizio di traduzione automatica Live Translator basato sulla tecnologia Microsoft Translator. Il risultato è stato:

Computer e dispositivi in reti ad hoc devono essere entro 30 metri di ciascun altro.

Non so se ciò possa essere degno del collegamento Segnala traduzioni offensive presente al di sopra della casella Testo tradotto, ma un computer che non sa fare i conti è forse peggio di un traduttore che non conosce la realtà😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: