Lastre di vetro, tasti posteriori e lime

La sezione Suggerimenti per la ricerca di file della Guida in linea di Windows Vista fornisce delle indicazioni per individuare e organizzare i file, indipendentemente da dove siano archiviati.

La versione non in linea della Guida, ovvero la copia locale installata con il sistema operativo, offre degli spunti di riflessione sull’uso dei software di traduzione automatica.

A differenza della versione in linea, che è stata opportunamente aggiornata, le didascalie delle immagini sono evidentemente il prodotto di un software di traduzione automatica (privo di un dizionario per l’ambito informatico).

L’origine della lastra di vetro, dei tasti posteriori, della scatola di ricerca e della lista della lima sembra essere Windows Live Translator (è sufficiente eseguire delle prove con le didascalie originali).

Nella versione predefinita del servizio la traduzione viene effettuata con Systran, un software che evidentemente non è all’altezza della tecnologia di Microsoft Research, utilizzata in presenza dell’opzione Se il contenuto del testo è informatico, seleziona questa casella.

La prima domanda che sorge spontanea è: “Perché utilizzare la traduzione automatica per le sole didascalie di una Guida in linea destinata agli utenti finali?”.

La seconda è invece: “Se proprio è necessario, perché non utilizzare il software Microsoft, che è in grado di produrre risultati più decenti?”.

3 Risposte to “Lastre di vetro, tasti posteriori e lime”

  1. pandrin Says:

    siete pregati di non dire cazzate, perchè non è quella la traduzione che c’è nella versione italiana.
    Nella versione italiana la traduzione è questa e va bene:

  2. Nicola Says:

    Lavoro nel team di Windows International Localization nella sede di Redmond. Come saprai, Microsoft ha iniziato a lavorare alla versione 7 di Windows e stiamo analizzando tutti i commenti che ci sono arrivati direttamente o che abbiamo letto nei forum e nei blog. Ricordo bene quando abbiamo scoperto questo problema, purtroppo era già tardi per modificare la Guida di Windows. In effetti era stata usata la traduzione automatica, e senza revisione: una procedura, in questo caso, né prevista, né approvata dal nostro team. Sicuramente conosci bene le dinamiche e le tempistiche di localizzazione: per forza di cose, alcune modifiche devono essere rimandate… Avevamo subito corretto l’errore nella versione online della Guida e tutti quelli che sceglievano di scaricare il contenuto più aggiornato vedevano solo la versione corretta, come spieghi bene anche tu. Con Windows 7 la schermata scomparirà definitivamente dal file della Guida. Speriamo che di quelle schermate imbarazzanti non ne siano rimaste troppe in giro!
    E ci daremo da fare per sistemare gli altri problemi che hai messo in evidenza.

  3. g1anluca Says:

    Grazie del commento, Nicola.

    A differenza di altri, tu sei in grado di comprendere che lo scopo di questo blog è riflettere sugli errori, capirne le cause e trarre degli insegnamenti per il futuro.

    Penso che il caso specifico delle didascalie insegni come la traduzione automatica vada sempre tenuta al guinzaglio, anche quando si traducono centinaia di migliaia di parole con scadenze impossibili e con il fiato del marketing sul collo. Questo perché l’estrema velocità del sistema automatico lasciato a se stesso è solo un vantaggio effimero, che riduce la qualità complessiva, penalizza il duro lavoro dei traduttori, espone a cadute d’immagine e comporta costi futuri aggiuntivi.

    Altri casi segnalati nel blog, come la questione del riconoscimento vocale in Windows Vista, possono trasformarsi in ulteriori insegnamenti (molti utenti raggiungono questo blog perché non riescono a usare “la funzione che non c’è”). Se vuoi, mi farebbe piacere che commentassi il relativo articolo.

    Saluti e buon lavoro
    Gianluca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: