Vista non capisce l’italiano

Windows Vista non supporta il riconoscimento vocale per la lingua italiana, nemmeno dopo l’installazione del Service Pack 1. Questo fatto, che per molti è una sorpresa, rende esplicite due piccole anomalie di Microsoft.

La prima è nella strategia di supporto delle principali lingue europee da parte del riconoscimento vocale, che non capisce ancora l’italiano (inteso come lingua).

La seconda è nel metodo di internazionalizzazione implementato per la funzionalità, che non capisce ancora l’italiano (inteso come utente).

Entrambe le anomalie dimostrano una mancata attenzione al pubblico di destinazione, che dovrebbe porter utilizzare al meglio tutte le funzionalità effettivamente offerte.

Questo significa che se la strategia di internazionalizzazione prevede che la versione di Windows Vista destinata al mercato italiano non includa il riconoscimento vocale, nemmeno per altre lingue, ciò deve essere chiaro e trasparente agli utenti finali.

Ecco invece quali sono gli opachi messaggi che la versione italiana di Windows Vista comunica in proposito:

1. Usalo pure. No, aspetta, non puoi!

Nel Pannello di controllo della versione italiana di Windows Vista è presente una sezione Speech Recognition Options. Facendo clic sul collegamento Avvia riconoscimento vocale, appare un messaggio che indica che il riconoscimento vocale non è supportato.

Il punto 2 seguente risponde alla domanda: “Perché hanno messo il collegamento se poi non funziona?”. Non esiste invece risposta alla domanda: “Perché Speech Recognition Options appare in inglese?”.

2. Scusa, ma non possiamo toglierlo se non c’è…

La giustificazione ufficiale di Microsoft del problema al punto 1 è la seguente:

A causa del modo in cui la funzionalità di riconoscimento vocale è integrata in Windows Vista, non è tuttavia possibile rimuoverla dalle versioni di Windows Vista per cui questa funzionalità non è disponibile.

Il ragionamento non fa una piega😉

Credo che il significato reale sia che la funzionalità di riconoscimento vocale è parte integrante del sistema operativo e che i relativi elementi dell’interfaccia utente non possono essere rimossi dalle versioni localizzate nelle lingue non supportate.

Ammettendo che questa giustificazione sia tecnicamente sostenibile, mi chiedo se la schermata al punto 1 rappresenti la migliore soluzione possibile al problema.

3. Ecco come si usa. Ah già, non puoi…

Quanto affermato al punto 2 ha dei riflessi diretti sulla Guida in linea di Windows Vista, che spiega nei dettagli come utilizzare il riconoscimento vocale per la lingua italiana, aggiungendo di tanto in tanto la frase:

Riconoscimento vocale è disponibile soltanto per le lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese, cinese semplificato e cinese tradizionale.

Si deduce quindi che le dettagliate istruzioni vocali da impartire al sistema rimangano confinate alla fantasia del traduttore, un luogo popolato da grandi galli che si aprono e chiudono e da faccine che vengono irrimediabilmente premute.

7 Risposte to “Vista non capisce l’italiano”

  1. ibart Says:

    è uno schifo, ad oggi 7 luglio 2009, ancora niente.

  2. Windows 7 non ascolta l’italiano « Premere il tasto ANY Says:

    […] confusa situazione che si è venuta a creare in Windows Vista su questo aspetto si è dimostrata una notevole fonte di […]

  3. cinzia tosi Says:

    non ho compreso come risolvere questo problema che mi appare sulla schermata del computer

  4. cinzia tosi Says:

    per favore qualcuno puo aiutarmi a risolverlo? Sono una principiante e non ho molta dimestichezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • roberto Says:

      non esiste come gia’ detto che tu non ceri il un le la consolle, applicazione, file, atra cosa che pensi te per mettere in moto quello che ti fa pensare che vista puo’ riconoscere e comandare il computadorres per te con la T U A Voce orale parlata dentro il un lo i microfon/i-o e per questo ancora nessuno e’ piu’ forte di Billi gateyousse fondatorio e profondatorio della sua azzzzziend macro soffioto bay boy_girlsss

      blabla Dice:

      8 gennaio 2010 alle 16:03 | Replica
      Magari perchè ANY vuol dire QUALSIASI? = Premi qualsiasi tasto

      magari non proprio ma poteva anche esserci scritto more!!! anche se poi premendo un qualsiasi tasto, non accadra’ niente di quello che ti aspetti in merito al riconoscre la tua voce e comandare!!!!

  5. cinzia tosi Says:

    ancora non comprendo probabilmente non sono capace il tasto ANY su acer aspire non c e

  6. blabla Says:

    Magari perchè ANY vuol dire QUALSIASI? = Premi qualsiasi tasto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: