Hic (sunt) paginae

I gruppi di discussione creati all’interno di Google Gruppi hanno a disposizione una funzionalità che permette di creare pagine Web personalizzate e una che permette di caricare file.

Nel caso in cui i partecipanti al gruppo non abbiano ancora creato pagine Web oppure caricato file, visitando le relative sezioni appare un messaggio enigmatico e senza verbo. Quello nell’immagine seguente è relativo alla sezione Pagine.

nella frase “Tutte le pagine elencate qui” manca il verbo

Il significato dell’originale inglese All pages listed here è che lo spazio in cui appare attualmente il messaggio ha lo scopo di elencare tutte le pagine del gruppo. Una traduzione possibile è quindi Tutte le pagine del gruppo sono elencate qui. Lo stesso vale per la frase All files listed here della sezione File.

Come accade di solito, la versione francese è corretta (riporta Toutes les pages sont répertoriées ici). Non credo che al di là delle Alpi ricevano maggiore contesto, e quindi mi chiedo come mai la versione italiana non riesca ad essere sempre all’altezza. Forse la risposta è nell’acronimo QA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: