Un quando disponibili Google Alert?

Google Alert è un servizio di Google che invia periodicamente tramite posta elettronica degli “avvisi” con i risultati aggiornati di una ricerca basata sui termini specificati.

Ho creato un mio Google Alert, e ho scelto l’opzione “quando disponibili” come frequenza di invio, in modo da ricevere un avviso solo in presenza di nuovi risultati. Al termine di ogni messaggio che ricevo, leggo il testo riportato di seguito.

Testo che compare al termine di un avviso di Google Alert

Mi sono chiesto che cosa fosse un “quando disponibili Google Alert”, e ho scoperto che questo banale errore di traduzione ha origine dalla struttura della frase originale inglese.

This <freq> Google Alert is brought to you by Google.

con <freq> uguale a “once a day”, “as-it-happens” e “once a week”

è diventato:

Questo <freq> Google Alert vi è offerto da Google.

con <freq> uguale a “giornaliera”, “quando disponibili” e “una volta a settimana”.

Penso sia opportuno che Google corregga questo errore, anche se gli avvisi (quando disponibili) saranno meno divertenti. Nel farlo, potrebbe anche cambiare “Gestite i vostri avvisi” in “Gestisci i tuoi avvisi”, in modo che le ultime tre righe siano coerenti tra loro.

Lascia un commento

