Errore in Word compie indisturbato 7 anni

La barra degli strumenti Intestazione e piè di pagina presente nelle versioni 97, 2000 e 2003 di Microsoft Word, permette di inserire in un documento i numeri di pagina.

La figura seguente mostra l’evoluzione del nome del pulsante della stessa barra che è invece dedicato alla loro formattazione.

err_word_97_2000_2003_format_page_number.png

Con la versione 2000, qualcuno ha ritenuto che il nome Formato numero di pagina della versione 97 non fosse la scelta migliore e lo ha cambiato in Formato pagina numeri. In fase di aggiornamento alla versione 2003 tutto è rimasto uguale, a conferma della bontà del nuovo nome.

Nella versione 2007, il comando è stato reso più accessibile e si trova nella scheda Inserisci della barra multifunzione, precisamente nel menu associato al pulsante Numero di pagina del gruppo Intestazione e piè di pagina.

err_word2007_format_page_numbers.png

Al comando originale inglese è stata aggiunta una “s”, e ora il suo nome è Format Page Numbers. Di conseguenza il traduttore si è messo d’impegno e ha modificato la versione italiana 2003, che è diventata Formato pagina Numeri, con la “n” maiuscola. Un notevole colpo di genio, non c’è che dire.

Un utente che non lo abbia visto crescere, potrebbe pensare che lo scopo del comando sia quello di modificare il formato di una fantomatica pagina chiamata Numeri. Per fortuna, la sezione Formattazione dei numeri di pagina della Guida in linea di Microsoft Office Word 2007 chiarisce il reale intento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: