Nessun riconoscimento vocale in Vista

[aggiornamento: un articolo più recente riporta le informazioni valide per Windows Vista Service Pack 1]

Anche se alcune informazioni ufficiali di Microsoft possono far pensare il contrario, Windows Vista non supporta il riconoscimento vocale per la lingua italiana.

Una fonte autorevole, la Guida in linea di Windows Vista, riporta:

È possibile utilizzare la voce per gestire finestre e programmi. In genere, è sufficiente pronunciare il comando da eseguire. Per ridurre a icona tutte le finestre aperte, è ad esempio possibile pronunciare “Mostra Desktop”. Per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà del sistema, è invece possibile pronunciare “Clic con il pulsante destro del mouse su Computer” e quindi “Clic su Proprietà”.

Il testo prosegue poi con una descrizione dettagliata dei comandi vocali da impartire al sistema operativo (la pagina completa si trova qui).

Quanto riportato è una semplice traduzione della Guida in linea in lingua inglese (la cui pagina si trova qui) e non è valido per la versione di Vista in italiano, come chiarito il 29 gennaio 2007 dall’articolo 925812 del Supporto Tecnico Microsoft.

La Guida in linea contiene varie pagine simili che descrivono funzionalità che non sono disponibili nella versione in lingua italiana di Windows Vista.

Una struttura di internazionalizzazione dovrebbe prevedere il caso di una funzionalità presente solo in alcune localizzazioni, evitando di disorientare gli utenti finali e impedendo ai traduttori di descrivere (con fantasia) cose che non esistono nel mondo reale.

6 Risposte to “Nessun riconoscimento vocale in Vista”

  1. Davide Says:

    Che dire… Microsoft!

  2. anonimo Says:

    ce sempre dragon naturally speaking!! ahah

  3. hichem Says:

    E UNA TRUFFA PER IL POPOLO ITALIANO :(((((((((((((((8

  4. anonymous Says:

    È effettivamente grave e vergognoso: paghiamo la nostra copia di Vista come e più degli altri per poi non avere a disposizione alcuni strumenti pubblicizzati….

    A proposito, c’è speranza che Win 7 includa l’italiano nel riconoscimento vocale? Qualcuno ha sentito MS Italia a riguardo?

  5. salvo Says:

    Io ho windows7 professional e… sorpresa il riconoscimento vocale non funziona con la lingia in uso (l’ ITALIANO!!)…

  6. roberto Says:

    l’italiano non e’ voluto nelle internazionalizzazioni dell’ ufficialita’ politica, pensate davvero che la discriminante sia la managerialita’ di chi offre solo pagamenti per l’aqcua cauda=calda bay boy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: