Rimosso errore in Excel (dopo 10 anni)

L’uscita di Microsoft Office Excel 2007 ha per me una portata storica, nel senso letterale del termine. Nella nuova versione sparirà un errore che ho conosciuto in Microsoft Excel 97 e che ho ritrovato puntuale nei tre aggiornamenti successivi del software. Dal 1997, selezionando Modifica > Cancella > Sommario è infatti possibile cancellare il contenuto delle celle selezionate.

Errore di traduzione in Microsoft Office Excel 2003

La parola inglese contents può avere più significati a seconda del contesto: ecco perché sommario, pur essendo plausibile, non è la traduzione corretta nel caso specifico. La cosa interessante è che chi ha tradotto la Guida in linea di Excel ha usato il termine corretto contenuto senza controllare ciò che appariva effettivamente nell’interfaccia.

Per la cronaca, l’errore non è stato corretto, ma rimosso: l’introduzione della nuova barra multifunzione ha infatti mandato in pensione il menu Modifica.

5 Risposte to “Rimosso errore in Excel (dopo 10 anni)”

  1. Pietro Comoli Says:

    Oggi però Excel 2007 ci regala un’altra chicca.
    Prova a moltiplicare 850 x 77,1 e poi fa lo stesso con quattro o cinque calcolatrici anche di quelle che trovi nell’uovo di pasqua
    prova prova

  2. Roberto Says:

    Salve,

    Piccola correzione della cronaca: l’errore non è stato rimosso ma corretto: Dal menu Home (della barra multifunzione) | Modifica | Cancella | Cancella contenuto.

    Cordialmente

  3. g1anluca Says:

    Grazie del commento, Roberto.

    Il comando “Clear Contents” (Cancella contenuto) ora presente nella barra multifunzione è in realtà un’eredità di Excel 97 (in cui appare facendo clic con il pulsante destro del mouse su una cella o una selezione di celle).

    Quello che intendevo sottolineare nella frase conclusiva è che la voce di menu “Contents” (Sommario) non è più presente in Microsoft Office Excel 2007.

    Gianluca

  4. Le cattive intestazioni di Excel 2007 « Premere il tasto ANY Says:

    […] quanto riguarda le stringhe rimanenti, escludendo la forma @2 Confidenziale (coeva del più famoso Sommario), non ci sono errori sostanziali (lettere a […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: